VUOI FARE
DEL BENE?

ALLORA CORRI!

I NUMERI DELL'EDIZIONE 2023

2000

partecipanti alla camminata/corsa
da 5 e 10 Km

1000

euro in premi distribuiti
con la lotteria

1000

euro in omaggi per i ricercatori della Torre 6 dell'ASST PGXXIII

28000

euro raccolti e devoluti alla Associazione Paolo Belli ODV

2023

BERGAMO BRESCIA
CAPITALE DELLA CULTURA

Sabato 23 settembre 2023 si è svolta la terza edizione della "Papa Gio Run", la corsa-camminata di beneficenza di cinque e dieci chilometri organizzata dal gruppo "Podisti Insonni" di Zanica, in collaborazione con l’Asd Runners Bergamo e il Comune di Bergamo. La partenza e l’arrivo dell’evento sono stati presso la “Casa del Sole” dell’Associazione Paolo Belli di Via Bergonzi, alla quale era destinato tutto l’incasso della manifestazione.

L’Associazione Paolo Belli è una realtà che da 31 anni opera nell’ambito della lotta alla Leucemia e altre forme tumorali attraverso l’informazione e la sensibilizzazione con eventi e pubblicazioni, attraverso servizi di patronato, accoglienza e supporto ai malati e ai loro familiari, attraverso la costruzione di strutture specialistiche e l’erogazione di borse di studio a medici impegnati nella ricerca sulle malattie ematologiche.

Per sancire la decennale collaborazione tra l'associazione e l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, entrambi i percorsi dell’evento podistico sono passati proprio nei vialetti esterni della struttura ospedaliera e nel giardino “Terzo Paradiso”, opera dell’artista Pistoletto, per poi attraversare il Parco della Trucca e dintorni.

Vista la concomitanza con “Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023”, la Papa Gio Run si è arricchita con un altro evento di grande spessore culturale oltre che sociale, che si è tenuto la sera prima, venerdì 22 settembre, presso l’Auditorium Parenzan dell’Ospedale di Bergamo.

Si tratta dello spettacolo Teatrale “Corri. Dall’inferno a Central Park” tratto dall’omonimo best seller autobiografico di Roberto Di Sante, scrittore e giornalista romano. La storia di un uomo che lotta contro la depressione e che trova nella corsa la redenzione e il modo per rinascere, chilometro dopo chilometro, fino al traguardo della maratona di New York.

Anche in questo caso, l’intero incasso dello spettacolo è stato devoluto all’associazione Paolo Belli.

IN COLLABORAZIONE CON

Logo Comune di Bergamo
Logo Runners Bergamo
Logo Associazione Paolo Belli ODV

I PARTNER ISTITUZIONALI

I MAIN SPONSOR

GLI SPONSOR

I SOSTENITORI

PROGETTI CORRELATI