News

Podisti Insonni
Runner's World, una delle riviste più importanti del mondo del running parla dell'evento organizzato dagli "Insonni"
Running Against Violence Against Women, a Bergamo la corsa contro la violenza sulle donne
Si corre contro la violenza sulle donne: Running Against Violence Against Women, evento organizzato dai Podisti Insonni è di scena a Bergamo

I Podisti Insonni sono una squadra di Bergamo, nata alcuni anni fa da una scommessa tra amici, appassionati di corsa. Il nome ci dice già molto. C'era una mamma con la passione della corsa, poco tempo e una famiglia da gestire. E la corsa come sfogo. Oggi quella scommessa si è trasformata in una realtà che porta tante persone a correre tra le strade bergamasche, al mattino, prestissimo.


In più, i Podisti Insonni sono sensibili, sin dalla loro costituzione, a temi sociali urgenti, che non possono esser più trascurati. Il 23 novembre, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, i Podisti Insonni organizzano a Bergamo Running Against Violence Against Women, una camminata o una corsa comunitaria contro la violenza sulle donne.


E la partecipazione va forse un po' oltre la già importante attività di sensibilizzazione. Infatti, come già accaduto nel 2023, ogni partecipante porterà sul proprio pettorale il nome di una vittima di femminicidio degli ultimi due anni, con la data e il luogo in cui sono avvenuti gli omicidi. Questi pettorali saranno poi lasciati in Piazza Vecchia ed esposti sulla scalinata del Campanone.


La manifestazione parte alle 9 da Piazza Matteotti, è aperta a tutti e la partecipazione è a titolo gratuito, con possibilità, per chi vuole, di contribuire alla raccolta fondi per l'associazione Aiuto Donna - Uscire dalla violenza.



Margaret Longo durante un'evento del 2023 di Runner's World

Data:

17 novembre 2024

Autore:

Alberto Rosa

Fonte:

Runner's World
Runner's World

Social

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito web. Per saperne di più, vai alla Pagina Privacy.


We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. To learn more, go to the Privacy Page.

×
Share by: