News

Podisti Insonni
I podisti insonni alla "MilleGradini"
Mille Gradini diviso due fa cinquecento
Sicuramente è una delle gare più belle e iconiche a Bergamo, con coppie di atleti che sfidano i colli bergamaschi. Tanta fatica ma in due e con il panorama di Bergamo tutto diventa più facile.

"Lo sai che la Tachipirina 500 se ne prendi due Diventa 1000?" dice Calcutta nella sua canzone "Paracetamolo" e  in qualche modo è vero anche che la 1000 gradini se la fai in coppia dovrebbe diventare 2000 ma sembra 500. 


La «Millegradini» è probabilmente la camminata culturale più amata dai bergamaschi, organizzata da ASD Steel Triathlon, Oratorio del Seminarino, Unione ex alunni del Seminarino, Senz|acca – Lavoro di Comunità, Runners Bergamo e CSI, con la media partnership del gruppo Sesaab.


Si è partiti sabato 21 settembre 2024 con l’apertura di tutti i luoghi della cultura che hanno aderito al circuito. 


Non c'era un percorso definito ma ognuno ha potuto scegliere il proprio itinerario a piacimento, scegliendo in autonomia cosa visitare.


Domenica 22, invece, si è passati alla tradizionale camminata in gruppo, con partenza alle 9 da piazzetta Don Spada, davanti alla sede de L’Eco di Bergamo; i partecipanti hanno potuto scegliere tra diversi percorsi turistico culturali tracciati. 


Ma qui siamo runner, no? Per noi "Millegradini" significa 

soprattutto due corse competitive: la «Bergamo City Trail», corsa agonistica cronometrata per 120 coppie, e il «Gran Premio Millegradini», gara individuale cronometrata per 150 atleti.


Parliamo di un percorso di circa 16 km con 800 m. di dislivello e, per quanto si snodi per i colli di Bergamo, con scorci mozzafiato, non è esattamente una passeggiata.


I podisti Insonni c'erano, sebbene come accade nelle gare competitive, con la maglietta Runners Bergamo.


Erano 4 le coppie di Insonni in gara che, classifica alla mano, hanno saputo difendere il buon nome della Podisti Insonni ASD:

  1. Patrick Esposito e Lia Ratti, Pos. 65 (1:53:29:05) 
  2. Stefano Parimbelli e Tiziana Giavazzi, Pos. 69 (1:56 :27:00) 
  3. Viviana Carminati e Giuseppina Aceti, Pos. 72 (1:58:03:20) 
  4. Claudio Gualandris e Ambra Hira Matera, Pos. 80 (02:07:33:40) 

Complimenti a tutti!


Ma non c'erano solo coppie di atleti della nostra ASD ma anche alcuni individuali oltre che, vista l'imminente Papa Gio Run, un nutrito gruppo di colore blu, come i puffi, pronti a sfruttare l'occasione per volantinare. Sindrome da prestazione....


Quindi, ci alla prossima edizione con altre coppie di Insonni!

Alcuni dei Podisti Insonni partecipanti con i colori dei Runners Bergamo

Data:

22 settembre 2024

Autore:

Fonte:

Podisti Insonni ASD
Podisti Insonni ASD

Social

Condividi:

Share by: