Domenica 8 settembre 2024, a Chiuduno, si è tenuta la prima edizione de "La corsa di Patty", corsa/camminata non competitiva in memoria di Patrizia Signorelli, dipendente della Provincia di Bergamo prematuramente scomparsa nel 2023.
L’evento si è sviluppato su due percorsi, rispettivamente di 6 e 12 chilometri, con partenza alle 9 dal Palasettembre di Chiuduno. SI tratta di un evento di beneficenza e il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca sui tumori femminili.
Organizzatrici dell'evento sono stae le PINK AMBASSADOR, gruppo del quale Patrizia Signorelli faceva parte. SI tratta di donne che dopo avere affrontato un tumore hanno raccolto la sfida di Fondazione Umberto Veronesi di allenarsi e, in pochi mesi, correre una mezza maratona. Seguite da un gruppo di esperti, condividono la propria esperienza di malattia a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione, per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori.
In questo modo la corsa diventa uno strumento di sensibilizzazione e permette alle PINK di raccontarsi e raccontare quindi di coraggio, di ricerca e di prevenzione.
Quando ci sono eventi che coniugano i valori dello sport con quelli dell'impegno sociale, i PODISTI INSONNI non possono mancare, e così è stato anche stavolta. Indossando la maglia viola dell'evento alcuni runner della ASD hanno testato il percorso prima del via.
Un'atmosfera emozionante, soprattutto al momento del passaggio nella casa di Patty dove è stato attrezzato un ristoro.
È importante partecipare a questi eventi perchè non è solo per manifestare solidarietà ma è anche un modo per dare un sostegno concreto e accendere i riflettori l'importanza sulla prevenzione.
Se vuoi dare un sostegno al progetto puoi farlo con una donazione direttamente nella sezione PINK AMBASSADOR 2024 del sito di Fondazione Veronesi.
Link:
Data:
Autore:
Fonte:
Tutti i diritti riservati | PODISTI INSONNI ASD | Informativa Privacy